TELEFONO: +41 91 912 33 22
E-MAIL: paolo.mondia@AndersenTax.ch

FORMAZIONE:

  • SIC Ticino, Federal Certificate of Specialist in Accounting and Controlling, Lugano
  • Kammerschule Zürich, Certificazione Federale Tax Expert, Zurigo
  • Kammerschule Zürich, Certificazione Federale specialista in finanza e controlling, Zurigo
  • Italiano, Inglese, Francese, Tedesco

AFFILIAZIONI:

  • Controller
  • Tax Expert
  • Membro IFA

LinkedIn

Paolo Mondia

Managing Partner

In qualità di socio fondatore e amministratore delegato, Paolo è responsabile della gestione ad alto livello di Andersen Tax in Svizzera. In particolare, è responsabile della strategia aziendale e della pianificazione ed è il supervisore di tutte le attività di consulenza fiscale e societaria.

È stato inoltre nominato Co-Captain of Governance Team di Andersen Global e Co-Managing Partner del Board europeo.

Attraverso una chiara comprensione della legislazione fiscale e di molte aree di business, supporta aziende di ogni dimensione e persone fisiche. Fornisce consulenza specialistica in materia fiscale e societaria a livello nazionale e internazionale.

Lavora a stretto contatto con i clienti, con un continuo trasferimento di conoscenze che garantisce che l’ufficio amministrativo possa essere conforme alla normativa fiscale in qualsiasi scenario, rispondere in modo adattivo a eventuali cambiamenti e beneficiare di tutte le nuove opportunità fiscali, ottimizzando le situazioni fiscali dell’azienda.

Inoltre, offre una rappresentanza professionale durante ogni fase delle verifiche fiscali, incluso il contatto diretto con le autorità fiscali e la rappresentanza dinanzi ai tribunali amministrativi.

Prepara e inoltra richieste e organizza reclami e ricorsi in cassazione per ruling fiscali e rappresenta i clienti in questa procedura.

La vasta esperienza e le competenze di Paolo comprendono il coinvolgimento nella riorganizzazione e ristrutturazione di aziende in Svizzera e all’estero, anche nell’elaborazione di misure di ottimizzazione fiscale; migrazione di imprese da e verso la Svizzera, nonché start-up e raccolta fondi.

È uno specialista nel settore farmaceutico e delle materie prime.