Donatella Cicognani

TELEFONO: +41 91 912 33 22
E-MAIL: donatella.cicognani@AndersenTax.ch

FORMAZIONE:

  • ICEC, attestato federale in finanza e contabilità, Bellinzona
  • SIC Ticino, attestato federale di Specialista in Risorse Umane, opzione Gestione del personale, Bellinzona
  • Lingue: francese, spagnolo, inglese, italiano

AFFILIAZIONI:

  • Albo Fiduciari ticinesi
  • ACF Associazione Contabili Federali
  • HR Ticino

LinkedIn

Donatella Cicognani

Managing Partner

Donatella si occupa della complessa tematica delle risorse umane, gestendo in ambito amministrativo, tra le altre cose, le attività di personale espatriato di gruppi multinazionali con branch sul territorio elvetico.

Esperta delle procedure in materia di permessi di soggiorno, sovrintende anche l’armonizzazione con il sistema sociale svizzero, garantendo il rispetto delle convenzioni e degli accordi bilaterali e fornendo supporto durante i controlli delle autorità in materia di sicurezza sociale.

Donatella gestisce la contrattualista per la parte lavorativa e assiste il cliente in caso di contenziosi dovuti a licenziamento, nel rispetto della legislazione svizzera.

A livello internazionale, offre consulenza sul distacco di personale da e all’estero, coordinando le diverse legislazioni.

Amministra altresì i dipartimenti HR delle PMI che scelgono una gestione in outsourcing del reparto.

Sovrintende all’iter burocratico per i globalisti UE ed extra UE (stranieri che soggiornano in Svizzera usufruendo di una tassazione forfettaria) e per qualsiasi cittadino straniero che scelga di risiedere nel Paese.

Sempre in ambito HR, le competenze di Donatella abbracciano anche la selezione del personale: supporta le aziende nelle assunzioni del personale amministrativo e contabile. Dalla preparazione delle job description all’attività di recruiting, includendo la valutazione di competenze e soft skills, assicura una selezione e una valutazione indipendenti, anche grazie all’expertise in psicologia aziendale.

Donatella assiste imprenditori e CFO di PMI e supporta in ambito contabile lo staff amministrativo delle aziende.

Ha svolto attività di docenza sulla tematica del personale straniero presso istituti specialistici.