AFC – ESTV SuisseTax: primo servizio totalmente digitale dell’AFC

E’ stato attivato il servizio di download online tramite ESTV SuisseTax per l’attestato d’iscrizione quale contribuente IVA e l’attestazione quale impresa iscritta nel registro IVA. L’invio postale è soppresso e i contribuenti potranno disporre immediatamente degli attestati (senza apostille) mediante download o tramite invio per posta elettronica. Le persone già registrate presso ESTV SuisseTax hanno la possibilità di richiedere con il loro login gli attestati summenzionati per tutte le imprese registrate all’IVA. Le persone che non sono ancora iscritte presso ESTV SuisseTax devono registrarsi per poter beneficiare di questo servizio (non è necessario disporre di una procura).

Il portale offre assistenza rapida e  personalizzata, garantisce un accesso sicuro ai dati trasmessi e permette di inserire velocemente richieste di procure per nuove imprese. E’ inoltre possibile coinvoilgere in manera flessibile soggetti terzi (es. fiduciari).

AFC SuisseTax mette a disposizione diversi servizi, tra cui:

  • Invio della dichiarazione IVA (con possibilità di modifica in un secondo momento)
  • Tracciabilità delle operazioni grazie alla cronologia dei rendiconti
  • Richiesta di posticipare i termini per l’invio della dichiarazione IVA
  • Invio delle istanze di rimborso dell’imposta preventiva con il modulo 25
  • Tracciabilità delle istanze di rimborso pendenti e concluse
  • Registrazione in qualità di istituto finanziario tenuto alla comunicazione ai fini dello scambio automatico di informazioni
  • Inoltro di comunicazioni secondo lo standard SCC ai fini dello scambio automatico di informazioni

Comunicato stampa del Consiglio federale svizzero del 4 giugno 2018 – www.admin.ch